LOGO RomArt Eventi Francesca Piggianelli  ROMARTEVENTI ORGANIZZAZIONE EVENTI DI CINEMA E MUSICA - RESPONSABILE COMUNICAZIONE - PRODUZIONE

Indimenticabile Kermesse per la XX Edizione del
PREMIO ROMA VIDEOCLIP –IL CINEMA INCONTRA LA MUSICA

Un’edizione speciale ed indimenticabile nella location più suggestiva degli Studi di Cinecittà del Set Roma, per la XX Edizione del Roma Videoclip-il cinema incontra la musica, ideata e diretta da Francesca Piggianelli e condotta da Danilo Brugia, che ha festeggiato i venti anni di successo della manifestazione, con premiati d’eccezione del cinema e della musica, sorprese ed un omaggio a Mia Martini, con il trailer docufilm Mimì tutti ne parlano, io l’ho conosciuta regia di Gianfrancesco Lazotti.

Roma videoclip è la più importante kermesse nazionale, che si avvale del supporto di Panalight, Roma Lazio Film Commission, il Riconoscimento della Direzione Generale Cinema Audiovisivo, il Patrocinio Regione Lazio, Centro Sperimentale di Cinematografia, SIAE. Una rassegna che omaggia artisti, registi, videoclip, musiche e compositori di film e produzioni. Un appuntamento dove s’ incontrano e sono premiati i più importanti protagonisti del settore cinematografico. L’obiettivo di Roma Videoclip è di rendere omaggio al connubio tra cinema e musica e di valorizzare il videoclip, che rappresenta una forma di arte espressiva, un micro film. Inoltre grande attenzione anche per gli INDIE con Roma Videoclip in tour, con la partecipazione di videoclip provenienti da tutta Italia che toccherà alcune regioni e gran finale ad ottobre 2023 a Roma, con la proiezione dei videoclip più rappresentativi, originali ed una attenzione anche al sociale.

Tra i numerosi premiati incantati dalla coreografia del Set Roma, citiamo:

 - VIOLANTE PLACIDO “Special Award” Videoclip TU STAI BENE CON ME, regia di Massimiliano D’Epiro giunti con il figlio Vasco

 - GIORGIA FERRERO “Special Award rivelazione” attrice protagonista del videoclip di Madame IL BENE NEL MALE regia di Martina Pastori

 - RON “Artista dell’anno” e per videoclip QUESTO VENTO feat Leo Gassmann regia di Gianluca Calu Montesano

 - PLANET FUNK “Special Award” videoclip THE WORLD’S END regia di Guido Pappadà

 - LODO GUENZI “Special Award cinema e musica, attore nel film LA QUATTORDICESIMA DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO, regia di Pupi Avati

 - NATHALIE “Special Award” videoclip UNA CANZONE PER NOI regia di Francesco D’Aloi

 - PIOTTA “Special Award” videoclip TUTTI A…  Regia di Rodolfo Gusmeroli

 - VIRGINIO e TEO BOK "Premio International" Videoclip IL GIORNO CON LA NOTTE regia di Julio Reyes Copello (Anteprima internazionale)

 - FRANCESCO GABBANI “Special Award” videoclip L’ABITUDINE regia di   Fabio Capalbio

 - IDA ELENA “SPECIAL AWARD” videoclip “Wild” regia di Sara Benethan, premiata dalla mamma Fioretta Mari, BAD BOSS Productions “PRODUZIONE RIVELAZIONE DELL’ANNO”

 - IGOR RIGHETTI “Special Award” attualità ed ironia per il videoclip VAFFANVIP regia di Max Filippini, con Patrizia De Blanck e Lorenzo Castelluccio

Premi speciali Radio

 - RADIO ITALIA ed a SERGIO MENGHINI

Presenti per festeggiare anche alcuni conduttori delle trascorse Edizioni tra cui Stefano Buttafuoco, Pippo Lorusso, Andrea Il Drago.

Al termine della premiazione, tutti a festeggiare con un brindisi e torta realizzata per l’occasione!

Si ringraziano per il catering: Matteo Vari, Gianluca Pusceddu, Giuseppe Alessio, per il brindisi Stappando Enocultura, Clara C, Petrone antica Distilleria, Borgo del Baccano.

Per i Premi Ceramiche Branca, inoltre un ringraziamento a tutto lo staff di Romarteventi, al regista della serata Alessandro Scarnecchia ed al Comitato D’Onore,per le foto Pitta Zalocco e Stefano Simoni.

Assegnati i premi Siae-Romavideoclip Sanremo 2023

GIANLUCA GRIGNANI riceve il Premio SIAE-ROMA VIDEOCLIP Sanremo 2023
Ad OLLY il Premio Rivelazione

Si è svolta presso Casa SIAE con grande successo l’assegnazione dei Premi SIAE –Roma Videoclip, due importanti riconoscimenti per il brano e videoclip presenti al Festival. Premiati GIANLUCA GRIGNANI per il brano e videoclip Quando ti manca il fiato regia di Dav Cooper.
l'artista emozionato e felice del Premio, accolto dal numeroso pubblico presente, ringraziando ha raccontato come è nato il Videoclip che considera una sua creatura  pensato come un micro film ed ha aggiunto di come abbia anche  rischiato in una scena sott'acqua di farsi male, ha avuto un'inclinazione della costola.
Con ironia ha  annunciato che gli piacerebbe un ruolo in un film come attore!
Il Premio Rivelazione consegnato al giovane e sorprendente OLLY per il brano e videoclip Polvere regia di Nicola Bussei e Asia J. Lanni, prodotto da Borotalco.TV .L'artista ed i registI, felici ed increduli per il Premio, soddisfatti per aver realizzato un Videoclip divertente ma anche di riflessione, ironia e professionalità!

Al termine selfie ed autografi da parte dei numerosi fans accorsi per vedere i loro idoli!
Roma Videoclip-il cinema incontra la musica, la più importante kermesse nazionale, ideata e diretta da Francesca Piggianelli, in preparazione la XX edizione del Premio Roma Videoclip - Il Cinema incontra la Musica, sarà una grande festa per festeggiare i 20 anni e si terrà a Roma  entro giugno 2023.
Hanno ricevuto nelle scorse Edizioni il Premio SIAE Roma Videoclip Sanremo, numerosi artisti tra cui Diodato, Folcast, Leo Gassmann, Fabrizio Moro, Rettore e Ditonellapiaga.
Foto di Antonio Loffredo.

Niccolò Fabi e Claudia Gerini
incantano il pubblico alla Festa del Cinema di Roma

Consegnati dal Direttore artistico Francesca Piggianelli, i Premi Speciali della XIX^ Edizione di Roma Videoclip e della VIII^ Edizione del Premio Anna Magnani, avvenuta nel giorno inaugurale della VII^ Festa del Cinema di Roma, all’interno dello Spazio Regione Lazio – Roma Lazio Film Commission, presso l’Auditorium Arte al Parco della Musica.
Gli ospiti intervenuti e premiati: Niccolò Fabi e la regista Valentina Pozzi per il videoclip “Andare oltre”. Hanno raccontato alla folta platea come hanno realizzato il loro videoclip con aneddoti esclusivi. Il famoso cantautore italiano, amato da tutti  per i brani delicati e storici che hanno accompagnato le vite  di molti di noi – ‘Vento d’estate’, ‘Capelli’, Costruire’ e tanti altri ha dichiarato:

L’autore ha espresso l’idea che il nuovo brano venisse illustrato a parole. “Ognuno può immedesimarsi nel testo e nella musica di questo brano. Ognuno può sentirselo addosso a seconda delle proprie sensazioni, di quel che avverte ascoltandolo”. La forza e al contempo la delicatezza delle parole hanno suggerito - al cantante e alla regista - la presenza, nel videoclip, di immagini di natura dirompente, non di personaggi.

Francesca Piggianelli e Massimo Zamponi hanno presentato il videoclip Tudo Bem? a cui è stato assegnato il Premio rivelazione Indie al giovane artista Evandro, per la regia di Gian Luca Della Monica, prodotto da Bad Boss Production di Francesco Stoia. Evandro è un ventunenne cantautore romano. Ha iniziato la sua carriera davvero in tenera età e nel 2020 ha partecipato al programma di Amici. La sua carriera è decisamente in ascesa.

PREMIO SPECIALE VIII^ EDIZIONE PREMIO ANNA MAGNANI a Claudia Gerini, “Premio Speciale per le molteplici qualità artistiche dell’attrice e donna speciale". La brava Artista e regista ha dichiarato: Questo premio porta il nome di una donna vera ed Anna Magnani lo era. Ne sono orgogliosa, ci accomuna la romanità e la spontaneità, sebbene la Magnani fosse una Maestra, termine inconsueto se declinato al femminile. Cerco anche io di mantenere una ‘fanciullezza’, che, come ha sottolineato Fabi, contribuisce a mantenere viva per sempre l’emozione dei primi tempi, nel fare il mio lavoro di attrice, che amo con tutta me stessa’ e ringrazio il Direttore Francesca Piggianelli che è una certezza per tutti noi.

A sorpresa l’attrice ha ricevuto il Premio RAF Vallone IV^ Edizione consegnato dal direttore artistico Saverio Vallone, La Motivazione: “Premio Miglior Attrice dell’Anno e regista opera prima per Tapirulàn, da lei diretto”. Inoltre il Direttore Elettra Ferraù le ha fatto omaggio del volume dell’annuario del Cinema Italiano.

Ultimo riconoscimento, il Premio Anna Magnani per la tv, quello consegnato alla brava giornalista e direttrice di OstiaTv Silvia Tocci. La giornalista, professionista di razza, è pioniera di una tv che dà voce agli avvenimenti del Lido di Ostia con passione creativa e caparbietà.

Un grande applauso finale per tutti i premiati ed un arrivederci alle prossime Edizioni.

Si ringraziano Regione Lazio, Roma Lazio Film Commission, il Comitato d’Onore, Agnese Branca di Romarteventi, il conduttore Massimo Zamponi, Chiara Coricelli, amministratore delegato Pietro Coricelli Spa, per le foto Pitta Zalocco e Bonanni, stampa e tv.

Ostia Film Festival Italiano

Dal 5 al 7 Ottobre 2022

Successo ed emozioni tra cinema, musica, teatro e sociale

Si è svolta al Teatro Lido di Ostia la seconda edizione OFFI Ostia Film Festival Italiano, una rassegna dedicata al cinema, alla musica con la Festa del Videoclip Indie, alle donne nell’arte, al sociale, ai grandi del passato, ai nuovi talenti, al teatro ed alla cultura, con la direzione artistica di Francesca Piggianelli, condotto da Massimo Zamponi. Patrocinato dalla Regione Lazio, Direzione SIAE, con il Patrocinio e Supporto di Roma Lazio Film Commission e Cinecittà Panalight e “Con il riconoscimento della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della cultura” .

Sold out per il primo appuntamento, protagonista la Festa conclusiva del Roma Videoclip Indie, i Premi Speciali sono stati assegnati con grande partecipazione e presenza da parte degli artisti, registi e produttori provenienti da tutta Italia,  tra  i numerosi premi quelli delle radio: Radio Godot, Radio Sanremo Web, Radio Base Canarie, Terza pagina Magazine, inoltre Premio SIAE, Cinecittà Panalight, riconoscimenti della Direzione del Festival.

I premiati delle altre due serate dedicate al cinema, teatro, cortometraggi:

Carlotta Proietti figlia del grande Gigi, Michel Emi Maritato  con il libro La fine del diverso, Simone Amendola con il produttore Cristiano Sebastianelli per  Nessun nome nei titoli di coda, il regista Ciro Formisano per  L’altro buio in sala, Christian Marazziti per il cortometraggio Amici di sempre ed anche l'attore Dario Bandiera e il  videoclip Oblivion, con la presenza  della nota pianista Natalia Paviolo, Dario D’Ambrosi creatore del movimento teatrale chiamato Teatro Patologico,il regista Simone Lupi per il cortometraggio Io sono un po' matto e tu?, Red Market di Walter Nicoletti sul tema Internazionale sul traffico degli organi e giochi d’azzardo ed a Mirella di Kassim Yassin Saleh che tratta il tema della disabilità, premio al il videoclip Carrozzella romana di Rodolfo Laganà, regia di Giovanni Pirri, un gran finale in omaggio alle donne nell’arte cinema e musica  con premi assegnati a  Livia Bonifazi, Cristiana Ciacci della Little Tony Band e Daniela Giordano.

Si ringraziano: Teatro Lido di Ostia, Agnese Branca di Romarteventi, Massimiliano Mambor, Carlo Senes, Marco Aceti, Simone Petralia, Emiliano Marsili, Martina Zaralli, Simone Bartoli, il Comitato d’Onore: Elettra Ferraù, Giampietro Preziosa, Luca Verdone, Saverio Vallone, Fabrizio Pacifici, le Istituzioni, gli Sponsor: Premi Branca, Petrone Antica Distilleria, Chiara Coricelli Amm.delegato di Pietro Coricelli S.p.a, Stappando enocultura, Studio Erca&Partners, Marinauto Ostia, Artemisia lab, Frimm immobiliare, Canale10, Terza Pagina Magazine, OstiaTV, Matteo Vari e Stefano Porro, OST friendly food and drink One long bar, Gusto Glam restaurant, e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa edizione.

PREMI E RICONOSCIMENTI ROMA VIDEOCLIP INDIE:

- PREMIO SIAE: LE FLEUR DU MAL di MNEMOS regia di Cosimo Brunetti

- PREMIO RADIO GODOT: NON SENTO PIÙ IL VENTO di SALLY MORICONI regia di Claudio Martinez 

- PREMIO RADIO BASE CANARIE: BENVENUTA MUSICA di MARINA MUSER regia di Francesco Nisi

- PREMIO SANREMO WEB E PREMIO DEL PUBBLICO: MI ODIO TI AMO di MICCIO8 regia di Fabio Schifino

- PREMIO PANALIGHT: FIGHT FOR ME di BARNIE (Bernadette Contini) regia di Federica Di Renzo

- PREMIO PANALIGHT:GIOVANI VECCHI di MATTEO ALIENO regia di Cristiano Pedrocco

- PREMIO DIREZIONE:  TUDO BEM? Di EVANDRO Regia di Gian Luca della Monica

- PREMI SPECIALI TERZA PAGINA MAGAZINE A: IL CIGNO di Alma Manera regia di Giovanni Pirri e Alma; SOGNA ANCHE TU di PHEBO & DAVIDE DE MARINIS regia di Alessandro Sabeone; TI VOGLIO BENE di GIOVANNI SEGRETI BRUNO regia di Emanuel Lo; MANALEACK di MELANYA regia di Matteo Montagna; LA RIVOLUZIONE di MARCO ANCONA E FRANCESCA ROMANA PERROTTA regia di Piernicola Mele.

RICONOSCIMENTI SPECIALI a: PIACERE della band I TREMENDI regia di Alessandra Testoni, L’AVANA  ANDREA GIOIA regia di Mattia Del Forno; VERSIONE PUNK di SIMONE CICCONI regia di Enzo Brando; YOUR LIFE WILL JUST PASS YOU di MONNA RO regia di Daniele Barbiero; OGNI DOMENICA di FRANCESCO MARITATI regia di Francesco Maritati; IO NON SONO RAZZISTA …MA di STEFANO CINTI regia di Marco Locurcio; DESERT di RUR regia di Rur.

 

CONCERTO GROSSO DEI MITICI NEW TROLLS A MARINA DI ARDEA

Domenica 28 Agosto 2022.
Visibilmente soddisfatti i volti dell’organizzatore Giancarlo Troiani e del titolare de' La Cannuccia Beach Walter Valentini al termine del concerto degli Of NEW TROLLS capitanati dai due fondatori della storica band, Nico Di Palo e Gianni Belleno nonché dai validissimi musicisti: Stefano Genti alle tastiere e voce, Nando Corradini al basso e voce, Matteo Calza alla chitarra e Mamo Belleno alla chitarra e voce (impressionante la somiglianza della voce con il padre Gianni)

Responsabile comunicazione: Francesca Piggianelli


Roma Videoclip in Tour, sotto il cielo stellato di Genazzano

Roma Videoclip in Tour. La prima tappa si è svolta presso l’elegante déhor del Castello Colonna sotto il cielo di Genazzano. Il celebre Paese sui Monti Prenestini in provincia di Roma, ha accolto i primi cinque selezionati partecipanti alla kermesse che premia il videoclip, connubio artistico di cinema e musica. Ne sono pervenuti quattrocento da tutta Italia, alla direzione artistica di Romarteventi presieduta da Francesca Piggianelli.

Tra i presenti:

 - Ospite d' eccezìone Violante Placido con il videoclip in anteprima "Tu stai bene con me" regia di Massimiliano D' Epiro.

I videoclip presenti:

 - Manaleak di Melanya regia di Matteo Montagna
 - NonNero di Francesco Celletti regia di Mario Miccione
 - Er Barone Decadente di Massi Farina regia di Alessandro di Filippo

UNA STRAORDINARIA KERMESSE DEL PREMIO

ROMA VIDEOCLIP-ILCINEMA INCONTRA LA MUSICA!

REGISTI, ARTISTI, PRODUZIONI, PROTAGONISTI PER UNA NOTTE NEGLI STUDI DI CINECITTA’

TRA I NUMEROSI PREMIATI PAOLO GENOVESE,MANETTI BROS, SHEL SHAPIRO,LEO GASSMANN,DANIELA POGGI

XIX Edizione del Premio Roma Videoclip-30 maggio 2022 “SALA FELLINI” Studi di Cinecittà (Roma)

Si è svolta nella Sala Fellini degli Studi di Cinecittà, una strepitosa ed emozionante XIX Edizione del Premio Roma Videoclip-il Cinema incontra la Musica, la più importante kermesse nazionale, ideata e diretta da Francesca Piggianelli, condotta da Danilo Brugia con la partecipazione di Iole Mazzone, in collaborazione con Cinecittà Panalight, il supporto di Roma Lazio Film Commission, il riconoscimento della Direzione Generale Cinema Audiovisivo, il patrocinio di Regione Lazio, Centro Sperimentale di Cinematografia, SIAE. Una rassegna che omaggia artisti, registi, videoclip, musiche e compositori di film, live film concerto, produzioni e serie web. Un appuntamento dove s’ incontrano e sono premiati i più importanti protagonisti del settore cinematografico e musicale con attenzione anche a videoclip indipendenti e sociali. L’obiettivo di Roma Videoclip è di rendere omaggio al connubio tra cinema e musica e di valorizzare il videoclip, che rappresenta una forma di arte espressiva, un micro film. Inoltre avremo una sezione INDIE con Festa del Videoclip, iscrizione gratuita, con la partecipazione di videoclip provenienti da tutta Italia, che toccherà alcune regioni e gran finale ad ottobre 2022 a Roma, con la proiezione dei videoclip più rappresentativi ed originali, con una attenzione anche al sociale.

Presenti alcuni componenti del Comitato d’Onore: Elizabeth Missland ,Miriam Rizzo, Fabrizio Pacifici e Sergio Fabi.

Al termine della kermesse un brindisi finale con degustazioni di Polpetta, pizza gourmet in pala romana del Maestro pizzaiolo Matteo Vari, vincitore del Pizza Talent Show realizzata con la farina del mulino Italmil e i dolci con la torta dedicata a Roma Videoclip della Pasticceria I Pusceddu di Gianluca Ferraro per festeggiare la prossima ventesima Edizione!

I VIDEOCLIP PREMIATI  DI QUESTA EDIZIONE:

 - SUPEREROI di ULTIMO tratto dal film SUPEREROI regia di PAOLO GENOVESE con Alessandro Borghi e Jasmine Trinca (videoclip dell’anno)

 - SEI TU di FABRIZIO MORO regia di FABRIZIO MORO e ALESSIO DE LEONARDIS Premio ROMAVIDEOCLIP- SIAE- SANREMO 2022 tratto dal film GHIACCIO regia di FABRIZIO MORO ed ALESSIO DE LEONARDIS

 - CHIMICA di RETTORE e DITONELLAPIAGA regia di RICCARDO SALVI Premio ROMAVIDOCLIP-SIAE SANREMO 2022 e Premio Produzione a MATTEO STEFANI Executive Producer di Boratalco.tv

 - C’ERANO PAROLE di LIVIA BONIFAZI tratto dal film “LA VERA STORIA DI LUISA BONFANTI” di Franco Angeli (premio originalità interprete musicale ed artistico)

 - LA PROFONDITA’ DEGLI ABISSI di MANUEL AGNELLI regia dei MANETTI BROS e NICCOLO’ FALSETTI tratto dal film “DIABOLIK” (Miglior videoclip originale tratto dal film)

 - SONO COME TE di DANIELE SAVELLI regia di GABRIEL CASH con MANUELA ARCURI, MASSIMILIANO BUZZANCA e STEFANO BUTTAFUOCO ed il piccolo FRANCESCO TRANTADUE (anteprima nazionale sociale)

 - SULLE ALI DI UN ANGELO di DANIELA POGGI regia di CIRO FORMISANO (premio, cinema, musica e sociale)

 - LA LEGGENDA DELL’AMORE ETERNO di SHEL SHAPIRO regia di ALEX RATTO con la partecipazione di MARA VENIER (Premio leggenda rock a Shel, premio speciale partecipazione cinema e musica Mara Venier, premio regia Alex Ratto)

 - TUTTE LE NOTTI di TOMMASO PARADISO regia di YOUNUTS! (Antonio Usbergo & Niccolò Celaia) con la partecipazione di Christian De Sica ed Eleonora Ivone (il cinema incontra la musica)

 - LA MIA LIBERTA’ di LEO GASSMANN regia di LEO GASSMANN (Premio musica e regia opera prima)

 - IL CIRCO videoclip di chiusura “Special Artist” EUGENIO PICCHIANI regia di Christian Antonilli.

(foto Marco Bonanni e Giancarlo Fiori)

Sold out per il film Ghiaccio

regia di Fabrizio Moro ed Alessio De Leonardis, il film sulla boxe che unisce valori, poesia e verità,con Vinicio Marchioni e Giacomo Ferrara!

Grande successo per l'anteprima del film a Roma!
Premiato anche con il videoclip “Sei tu” tratto dal film “Premio SIAE-ROMA VIDEOCLIP al Festival di Sanremo 2022


PREMIO ROMAVIDEOCLIP AL FESTIVAL DI SANREMO 2022

Annunciati i due premi speciali di Roma Videoclip presente al Festival di Sanremo con:

"Premio Direzione SIAE - ROMA VIDEOCLIP" assegnati al videoclip "SEI TU" di Fabrizio Moro regia di Fabrizio Moro ed Alessio De Leonardis  "PREMIO SIAE-ROMA VIDEOCLIP IL CINEMA INCONTRA LA MUSICA" videoclip parte della colonna sonora del film "GHIACCIO", con la partecipazione di Vinicio Marchioni,Giacomo Ferrara. Il film sulla boxe che unisce valori, poesia e verità.
Le musiche originali sono di Fabrizio Moro. "Sei tu", il brano è e contenuto nel nuovo Ep del cantautore "La mia voce", è parte della colonna sonora del film.https://youtu.be/dS5mn2tZX4Y

"PREMIO SIAE-ROMA VIDEOCLIP RIVELAZIONE" per l'originalità del  videoclip a "CHIMICA" di DITONELLAPIAGA E RETTORE, regia di Riccardo Salvi, un video divertente, provocatorio, malizioso, scintillante e glam ma soprattutto carico di energia. Un susseguirsi impetuoso e coloratissimo di scene e movimenti pieni di vitalità, di corpi lontani dalla bellezza stereotipata e dai canoni estetici pubblicitari, con lo sguardo rivolto all'estetica queer e al pensiero body positive.
https://youtu.be/2rsteQ4OdLE

Roma Videoclip è la più importante kermesse nazionale, ideata e diretta da Francesca Piggianelli, dedicata al settore della musica e del cinema. Una rassegna dove s'incontrano e sono premiati i protagonisti del settore musicale e cinematografico. L’obiettivo di Roma Videoclip è di rendere omaggio agli artisti e registi del videoclip, connubio tra cinema e musica, che rappresenta una forma di arte espressiva, un micro film, grande attenzione anche per i nuovi talenti.

Il Premio Roma Videoclip è realizzato in collaborazione con Luce Cinecittà, il Patrocinio di SIAE, Roma Lazio Film Commission, Direzione Generale Cinema, Regione Lazio

INCONTRI RAVVICINATI......TRA CINEMA E MUSICA

Premiazioni, proiezione di videoclip, film concerto, compositori, registi, artisti e produzioni

INCONTRI RAVVICINATI TRA CINEMA E MUSICA CONNUBIO VINCENTE

GIOVANNI ALLEVI, NICCOLO’ AGLIARDI ED ENRICO VANZINA
INCANTANO IL PUBBLICO ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA

Successo oltre le previsioni e grandi emozioni per i Premi Speciali del Roma Videoclip –il cinema incontra la musica, giunto alla XVIII Edizione e del Premio Anna Magnani diretti da Francesca Piggianelli, Presidente di Romarteventi anche quest'anno presente alla Festa del Cinema di Roma con un ricco programma di iniziative e Premi Speciali, riflettori su Cinema e Musica all'interno dello Spazio Regione Lazio – Roma Lazio Film Commission presso l’Auditorium Arte al Parco della Musica. Ricordiamo alcuni tra i premiati intervenuti a questo importante appuntamento Daniele Silvestri, Piero Pelù, Ron, Sergio Cammariere.
 In una sala gremita, Stefano Buttafuoco ha condotto l'Evento affiancato dalla giovanissima attrice Iole Mazzone, annunciando l’assegnazione dei premi  assegnati al cantautore e compositore italiano Niccolò Agliardi per il brano ed il videoclip del regista Giuliano Volpe, tratto dal film Ostaggi, diretto dalla regista ed attrice Eleonora Ivone, presente con lo sceneggiatore Angelo Longoni, Il bravo cantautore, vincitore del Golden Globe 2021 per il brano Io si (Seen)insieme a Laura Pausini e Diane Warren, premiato come migliore canzone originale.

Momento molto atteso per ben due Premi Speciali assegnati all’emozionatissimo Maestro Giovanni Allevi, per il videoclip del brano Kiss Me Again, per la docu-serie di RaiPlay Allevi in The Jungle, entrambi diretti dal bravo regista Simone Valentini, a cui è andato un apprezzato riconoscimento. Presenti anche il produttore Giovanni Amico, gli autori Achille Corea, Luigi Miliucci e Tommaso Martinelli. Sia il videoclip Kiss me again che Allevi in the Jungle sono stati prodotti dalla TwisterFilm.

Annunciata la nuova Edizione che proseguirà anche con Roma Videoclip in tour che ha avuto tanto successo nel 2021, con una attenzione per i videoclip Indie.

A seguire il bravo giornalista e conduttore Stefano Buttafuoco ha annunciato la prossima Edizione del PREMIO ANNA MAGNANI, grande successo anche in questa Edizione che si è tenuta presso la Sala Fellini degli Studi di Cinecittà con numerosi artisti premiati tra cui e citiamo Pierfrancesco Favino, Paola Minaccioni, Paolo Calabresi, Mara Venier ed il giovane Jacopo Mastrangelo. Un grande applauso ha accolto Enrico Vanzina, regista, sceneggiatore e produttore a cui è stato assegnato il “Premio Speciale Anna Magnani” ed emozionato per aver conosciuto il Maestro Allevi che stima tanto ed ha dichiarato che conoscerlo è stato come ricevere un secondo premio, esprimendo il desiderio di avere con lui un selfie! Un ringraziamento finale a tutti i presenti, in special modo ad Elettra Ferraù, Saverio Vallone, Ettore Spagnuolo del Comitato d'onore del Festival ed ancora ai registi Pierfrancesco Campanella, Fabio Schifino, il bravo attore Orso Maria Guerrini, l’artista, pittrice e testimonial di Annuario del Cinema, Roberta Gulotta e ed ancora un ringraziamento a Ceramiche Branca per i premi, a Rental Plus per servizio auto ed a Food Polis per il brindisi conclusivo ed a tutti coloro che hanno contribuito al successo di questo Evento!!!!

Ostia Film Festival Italiano

Successo ed emozioni tra cinema, musica, sociale e sport

Una Kermesse coinvolgente ricca di eventi musicali, cinematografici, sociali, sportivi ed un omaggio alle donne che si è tenuta presso il Teatro del Lido di Ostia, ideato e diretto da Francesca Piggianelli, in collaborazione con Agnese Branca di Romarteventi, e Massimiliano Mambor, conduzione Simone Bartoli e Claudia Martucci, Presidenti Onorari Elettra Ferraù e Luca Verdone, Patrocinato dalla Regione Lazio. La rassegna ha visto la partecipazione di un folto pubblico, sold out per la prima serata protagonista la Festa conclusiva del Roma Videoclip Indie, i Premi Speciali assegnati a :“BRAVO CANE” di IGNORANTIA LEGIT regia di ADRIANO NATALE, “LASCIARSI ANDARE” di DANIELE ROTONDO regia di DIEGO COLUZZI(Premio Cinecittà Panalight), “ BUONGIORNO AMORE” di MICAELA regia di GUIDO MASSIMO CALANCA, “LE DONNE BALLANO “ di DANIELE SAVELLI” regia i MATTEO GIOFFREDA, “IO CI SARO’ “ di NIKO feat ONAIM, “PENSIERI BELLISSIMI” di MOCI regia di CRISTIANO PEDROCCO, “CLOSER TO YOUR HEART” di ROBERTO LOBBE PROCACCINI regia di ANDREA CENTRELLA, “ROCK’N’ROLL SERVICE” di LONGBLOND regia di LONGBLOND e “LU TWIST DE LU SALENTU “di DYLAN FORTYTEARS regia di FILIPPO TAMBURINI.

La seconda serata, dedicata a cortometraggi, film noir e sociali, premiati MY DOLLY” regia di Fabio Schifino, “SACRIFICIO DISUMANO” di Pierfrancesco Campanella, “CUORE A CUORE, PELLE A PELLE” Omaggio ad Ostia di Franco Carrozzino e Tamara Bartolini, PREMI SPECIALI a Luigi De Filippis produttore della Dreamworldmovies ed al film "IN THE TRAP" regia di Alessio Liguori. PREMIO RIVELAZIONE e proiezione film "DIETRO LA NOTTE" regia di Daniele Falleri. La rassegna si è conclusa con un Omaggio alle donne, premiate per le loro opere prime rivelazione -FILM “TUTTI PER UMA" regia di SUSY LAUDE, presente con Dino Abbrescia, "OSTAGGI" regia di ELEONORA IVONE presente con Angelo Longoni “PREMIO SPECIALE” OMAGGIO A PIERA DEGLI ESPOSTI per "TUTTE LE STORIE DI PIERA" regia di Peter Marcias anche sceneggiatore con MANUELA TEMPESTA che ha ritirato il Premio. Gran finale a sorpresa con un "PREMIO SPECIALE DONNE NELLO SPORT” alla campionessa di pugilato ALESSIA MESIANO, accompagnata del marito campione di Judo Augusto Meloni, emozionata ha ritirato il premio. Alessia è una delle atlete azzurre più rappresentative della Federazione Pugilistica Italiana. Fa parte della Nazionale Femminile Elite di Pugilato ed è stata Campionessa del Mondo Elite nel 2016 (medaglia storica). Da sempre è impegnata a livello sociale e culturale come Testimonial del Pugilato Italiano, ha partecipato a numerose.Al termine un grande applauso alla Kermesse,ringraziamenti speciali al Rotary Club di Ostia e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione ed un arrivederci alla prossima Edizione.(foto di Fiori,Simoni,Bonanni)

 

Pioggia di stelle hanno illuminato Cinecittà World per l’assegnazione dei Premi del Microfono D’Oro e Premi Speciali del Roma Videoclip

Si è svolto con grande successo nella magica location del Teatro 1 di Cinecittà World un doppio Evento ricco di sorprese dove sono stati consegnati Premi Speciali del Roma Videoclip, l’importante Kermesse nazionale di incontri ravvicinati tra cinema e musica, giunta alla XVIII Edizione, ideato e diretto da Francesca Piggianelli, in questa occasione in gemellaggio con il Microfono D’Oro, giunto all’undicesima Edizione, con la direzione di Fabrizio Pacifici. Numerosi i Premi Speciali assegnati per “IL CUNEMA INCONTRA LA MUSICA” annunciati dal bravo conduttore Danilo Brugia che ha chiamato sul palco per essere premiati PIOTTA, il regista Glauco Citati e l’attore di Suburra Alessandro Proietti per il videoclip suggestivo e cinematografico “LA GIOSTRA” che accompagna la pubblicazione del nuovo album di Piotta” Suburra-Final Season”, colonna sonora della terza serie.

Ringraziando per i premi assegnati, è stato messo in rilievo quanto sia importante in un videoclip menzionare anche chi lavora dietro le quinte e questI eventi sono importanti per omaggiare chi ha partecipato alla realizzazione. A seguire è stata poi la volta di un eclettico, artista, regista e sceneggiatore FRANCESCO APOLLONI che ha ritirato il Premio Speciale per il videoclip “MAGIC” di Greta, il brano è stato candidato anche ai Nastri D’Argento ed è tratto dall’ultimo film del bravo regista “Addio al nubilato” ed ha rivelato emozionato che ha girato anche alcune scene del film proprio a Cinecittà World. Un grande applauso ha ricevuto il grande PIVIO, il compositore, una nostra eccellenza del panorama cinematografico italiano e vincitore di numerosi premi, una carriera indescrivibile, in questa occasione un Premio Speciale per una nuova veste come interprete nel videoclip innovativo ed originale dal titolo “MASK” regia di Matteo Malatesta, Pivio, felice per aver ricevuto il Premio ha annunciato con entusiamo che è in preparazione di un nuovo videoclip. Inoltre assegnati dalla Direzione due Premi Speciali INDIE ad HALE con il videoclip dal taglio cinematografico e particolare “PERDERE TUTTO” di Daniele Barbiero, presente anche il produttore Giuseppe Ruggeri.

Infine per il premio emergenti, tra i più giovani ed al loro primo videoclip, è stato assegnato ad Effe&Pelli composto da Francesco Celletti e Leonardo Pelliccioni, per il videoclip “SENZA VOLERLO” regia di Alex Di Nunzio, commossi e sorpresi per il Premio ricevuto, sono stati accolti da un caloroso applauso a sostegno delle nuove generazioni. Danilo Brugia, a conclusione ha annunciato che ci sarà prossimamente la tappa finale della “FESTA DEL ROMA VIDEOCLIP” a breve l’annuncio della data e location con un programma ricco di sorprese e con oltre 20 videoclip proveniente da ogni parte d’Italia, un grande raduno, un omaggio e sostegno agli indipendenti, con la magia di essere proiettati sul grande schermo il loro videoclip, considerato un micro film ed una forma d’arte espressiva in costante evoluzione. Inoltre numerosi premiati del Microfono D’oro, condotto da Cosetta Turco, un evento dedicato alle emittenti radiofoniche tra cui citiamo: Pino Strabioli, Federica Gentile, Pippo Lorusso, Gianmarco Foderaro, Nicola Caprera, Enzo Salvi, Emilio Pappagallo, Alessandro Tirocchi Maurizio Paniconi. Il Premio Internazionale assegnato ad Antonia Giacobbe, Selvaggia Uzzo Linder di Radio Base Canarie ed a Francesca Piggianelli per la trasmissione “SPAGNA CHIAMA ITALIA”.Un ringraziamento speciale alla Direzione e Produzione di Cinecittà World ed in particolare a Barbara Tripicchio, ad Agnese ed Agostino Branca che hanno realizzato i Premi Speciali del Roma Videoclip ed  Alessandro Scarnecchia che  ha curato la regia, tutta la stampa, fotografi e tv presenti ed un arrivederci a tutti i presenti! 

GRANDE SERATA DI CINEMA E MUSICA CON UNA PARATA DI STELLE
E RIVELAZIONI ALLA XVIII EDIZIONE DEL ROMA VIDEOCLIP

TRA I PREMIATI TOSCA, SERGIO CAMMARIERE, LILLO E I VAGABONDI,
FEDERICO ZAMPAGLIONE, FOLCAST, ZERO ASSOLUTO

Nomi prestigiosi e grandi emozioni alla XVIII Edizione del Roma Videoclip – Il cinema incontra la musica, il più importante evento nazionale dedicato al connubio fra il mondo della musica e del cinema che si è svolto nella bellissima cornice degli Studi di Cinecittà, all’interno della Sala Fellini. Ideata e diretta da Francesca Piggianelli, in collaborazione con Luce Cinecittà, il riconoscimento della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, il patrocinio di Regione Lazio e di SIAE, il supporto di Roma Lazio Film Commission, di Cinecittà Panalight, con il sostegno dell’Associazione Equilibra e Bottega Spa e Ceramiche Branca, la kermesse ha visto avvicendarsi sul palco numerosi protagonisti del panorama musicale e cinematografico italiano. La serata, condotta dall’attore Danilo Brugia, si è aperta con un toccante omaggio al maestro Franco Battiato, recentemente scomparso. Numerosi i premi assegnati. Artista femminile dell’anno Tosca Donati che ha ricevuto anche il riconoscimento per il successo ottenuto con il videoclip “Ho amato tutto” del regista Ferzan Ozpetek. Un riconoscimento importante è stato inoltre conferito a Federico Zampaglione, cantautore e regista del film “Morrison”, come Artista Multimediale Italiano per la sua capacità di spaziare tra cinema, musica e scrittura. Al cantautore Folcast è stato assegnato il Premio Siae Roma Videoclip sezione Nuove Proposte per il videoclip “Scopriti” diretto da Giacomo Citro. A conquistare il Premio Siae per la sezione Big del Festival di Sanremo 2021 è stato invece Tiziano Russo per il videoclip “Un milione di cose da dirti” di Ermal Meta. Premio Siae e Direzione a Diodato, che ha partecipato con un videosaluto, per il videoclip “Fai rumore” diretto da Giorgio Testi. A strapparci un sorriso ci hanno pensato Lillo e i Vagabondi, premiati per il videoclip “Logorroic rap” diretto da Marco Pontecorvo con la partecipazione di Carolina Crescentini. Ai Zero Assoluto è stato assegnato il premio per l’originalità del videoclip “L’Astronave” diretto da Olmo Parenti e con la regia creativa di Massimo Sirelli. Regista rivelazione dell’anno Miriam Rizzo che ha curato e diretto il videoclip “Il compleanno” di Nino D’Angelo, presente con un videosaluto, a cui ha partecipato Rossella Brescia, anche lei premiata. Miriam ha anche curato il videoclip “La rotta degli alisei” di Sergio Cammariere che è salito sul palco per ricevere il premio. Il Premio Roma Videoclip per il sociale è andato a Le Anime Note per il videoclip “Che è rimasto de loro” per la regia di Damiano Impiccichè. Menzione speciale per Paolo Pansini, in arte AN I ME come compositore rivelazione per il film “Quelli del dopo” diretto da Fabrizio Borni.

Al termine della serata, Francesca Piggianelli e il presentatore Danilo Brugia hanno salutato i presenti annunciando con grande emozione la partenza del Roma Videoclip in Tour, un nuovo progetto per promuovere la musica e i videoclip Indie, e il Festival del videoclip per dare maggiore visibilità agli indipendenti provenienti da tutte le regioni italiane.

 

 
 logo Roma videoclip in tour1  

Romavideoclip in Tour 2021

Logo You Music.Tv

in collaborazione con YouMusic.Tv

Al via il Roma Videoclip in Tour, il nuovo progetto ideato e diretto da Francesca Piggianelli per promuovere la musica ed i videoclip Indie

A seguito del successo consolidato con il Premio Roma Videoclip-il cinema incontra la musica ed il Roma Videoclip Indie, giunto alla XVII Edizione, ideato e diretto da Francesca Piggianelli, dedicato ai videoclip, al settore della musica e del cinema, realizzato in collaborazione con Luce Cinecittà, il supporto di Roma Lazio Film Commission, Cinecittà Panalight, il patrocinio di Direzione Generale Cinema, Regione Lazio e SIAE, la Direzione ha ideato un nuovo format per dare visibilità a tutti coloro che desiderano partecipare e far conoscere la loro musica ed i videoclip.

Ogni artista o band se selezionati, potranno fare pervenire il proprio videoclip gratuitamente alla seguente casella di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando il titolo del videoclip, nome dell’artista o band, regista, provenienza, contatto telefonico e social. I videoclip selezionati verranno pubblicati sulla pagina Facebook e Instagram di romavideoclipintour e grazie alla valida collaborazione con un importante canale web musicale saranno inseriti in rotazione sulla Social TV YouMusic.Tv e menzionati nella pagina facebook.com/www.YouMusic.Tv (Responsabile Furio Morucci).

Domenica 21 febbraio l’annuncio ufficiale in rotazione. Inoltre la Direzione selezionerà un videoclip per una intervista nella rubrica settimanale dedicata ai videoclip. I 20 migliori selezionati provenienti da ogni Regione d’Italia e dall’estero parteciperanno al grande evento finale che si terrà a Roma per la prossima Edizione del Premio Roma videoclip–il cinema incontra la musica e Festa del Videoclip Indie nella primavera 2021. Appena possibile, il Roma Videoclip in tour farà tappa in alcune regioni italiane.

XVIII Edizione del "ROMA VIDEOCLIP - IL CINEMA INCONTRA LA MUSICA"

Spazio Regione Lazio in collaborazione con Roma Lazio Film Commission–

Auditorium Arte ,nell'ambito della Festa del Cinema di Roma

 “Incontri ravvicinati tra cinema e musica”

Si è svolta presso lo Spazio Regione Lazio in collaborazione di Roma Lazio Film Commission, nell’ambito della Festa del Cinema di Roma la presentazione ed anticipazioni  della XVIII Edizione del Roma Videoclip-il cinema incontra la musica che ha ottenuto un grande successo e curiosità.Ideata e diretta da Francesca Piggianelli, dedicata al settore della musica e del cinema, realizzata in collaborazione con Luce Cinecittà, il supporto di Roma Lazio Film Commission, il patrocinio di Direzione Generale Cinema, Regione Lazio e Siae. Una rassegna che omaggia artisti, registi, videoclip, musiche e compositori, live film concerto, produzioni e serie web. Un appuntamento dove s’incontrano e sono premiati i più importanti protagonisti del settore cinematografico e musicale e risonanza a videoclip indipendenti e sociali. L’obiettivo di Roma Videoclip è di rendere omaggio al connubio tra cinema e musica e di valorizzare il videoclip, che rappresenta una forma di arte espressiva, un micro film.
La premiazione avverrà il 17 novembre 2020 presso la Sala Fellini degli Studi di Cinecittà(Roma).
Il programma prevede la proiezione dei videoclip più rappresentativi e premi per gli artisti, registi e produttori dei videoclip di Cinecittà.  Vi sveliamo in anticipo alcuni premiati:


-    TOSCA per il videoclip “HO AMATO TUTTO” regia di FERZAN OZPETEK
-    LEO GASSMANN come artista rivelazione dell’anno e per il videoclip “VA BENE COSI” regia di JAMIE ROBERT OTHIENO
-    ULTIMO per il videoclip “22 SETTEMBRE” regia di YOU NUTS con MARCO GIALLINI E LUDOVICA MARTINO,
-    BUGO feat ERMAL META per il videoclip MI MANCA regia di EROS GALBIATI con la partecipazione di AMBRA ANGIOLINI.


In preparazione anche il Roma Videoclip INDIE in tour che si svolgerà da fine novembre nel Lazio, dedicato a tutti i videoclip indipendenti.
Anticipato e consegnato dal bravo conduttore Stefano Buttafuoco un Premio Speciale a SEBASTIANO SOMMA per la sua brillante carriera tra cinema, musica, teatro e per la partecipazione al videoclip dedicato al sociale dal titolo “Che è rimasto de loro” di Le AnimeNote, regia di Damiano Impicciché e con la partecipazione di Sebastiano Somma, Lucia Sardo, Sara Ricci, Alberto Testone, Ivan Franek.
La canzone per cui è stato realizzato il video è stata scritta da "Le AnimeNote" (Autori: Massimiliano Farina e Alessandro Cercignani). Il videoclip è stato girato in Sicilia (luogo delle stragi di Capaci, Via D'Amelio, uccisione di Don Puglisi, Casa Memoria di Peppino Impastato), Lazio e Toscana. Il rumore del vento all’inizio e nel finale vuole essere l'esatta cognizione di quanto avvenuto dopo la morte di Falcone e Borsellino. Le strofe sono interpretate da 7 bambini e con un gioco di sovrapposizioni di immagini, passando dal colore bianco al nero, vuole sottolineare la differenza tra la generazione passata e quella presente.


Per rivedere la presentazione in streaming  cliccare sul link: Video